Nella giornata di ieri abbiamo raggiunto una tappa importante nel processo di innovazione messo in campo dalla nostra Organizzazione Sindacale!
Le Segreterie Nazionali dei Coordinamenti Entrate e Territorio si sono riunite congiuntamente per definire in modo ottimale i passi e le strategie da seguire da qui all'imminente Congresso.
Era con noi il Segretario Generale Benedetto Attili, che ha portato il saluto della Categoria e preannunciato l'avvio della prossima stagione congressuale a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Il Segretario Generale ha aperto i lavori ricordando che l'unificazione dei due Coordinamenti, che sarà sancita dal prossimo Congresso, è la nostra risposta all'accorpamento delle due Agenzie fiscali, voluto dal miope potere politico, contro il quale la UILPA si è immediatamente schierata.
Le scelte, e soprattutto le non scelte, fin qui effettuate dall'Agenzia stanno dimostrando come il processo di accorpamento di strutture e funzioni proceda slegato da una chiara e consapevole strategia, sia a breve, che medio o lungo termine, e che eravamo nel giusto quando affermavamo che l'accorpamento non avrebbe portato nessun risparmio per l'Erario né tantomeno un miglioramento dei servizi erogati ai Cittadini.
Comunque il processo è ormai irreversibile, l'Agenzia delle Entrate è l'unico interlocutore per tutti noi, e non possiamo che proseguire il nostro impegno nella rappresentanza e tutela dei lavoratori che aderiscono alla UILPA facendo sentire una unica, forte voce.
Percorreremo dunque insieme Il cammino verso il futuro: fino al Congresso i due Coordinamenti manterranno la totale autonomia nella gestione delle proprie risorse, ma come entità politicosindacale gli Organismi Nazionali vengono unificati già da adesso.
Ci siamo dati quindi un'unica Segreteria, Direzione e Comitato Direttivo Nazionale, costituiti dalla sommatoria dei rispettivi precedenti Organismi, in modo da mantenere intatto il patrimonio di competenze.
Un primo, evidente segno dell'unificazione sarà l'utilizzo di un unico logo nella nostra carta intestata; il nostro interlocutore è l'Agenzia delle Entrate, la denominazione del nostro nuovo Coordinamento sarà dunque UILPA Entrate. Questa scelta obbligata non implica naturalmente alcuna supremazia di una struttura sull'altra, a nessun livello: ad ogni riunione con l'Agenzia, con le altre OO.SS., nelle assemblee, parteciperanno dirigenti di entrambi i Coordinamenti, con pari dignità, e con attribuzioni di responsabilità nelle materie di specifica competenza.
La nuova Segreteria unificata ha anche condiviso l'obiettivo posto dal Segretario Generale UILPA; il rinnovamento non si dovrà limitare agli aspetti puramente organizzativi e di immagine, è necessario cambiare passo nelle relazioni con l'Agenzia.
Dovremo vigilare con attenzione sul proseguo delle politiche aziendali sull'accorpamento, sulla chiusura degli Uffici Territoriali, sui fenomeni di mobilità non concordata, sul rispetto delle norme in materia di sicurezza e prevenzione, sulle modifiche unilaterali all'orario di lavoro, sulle modalità di attribuzione del budget agli uffici, sulla destinazione del FPSRUP; ci faremo promotori di una integrazione del CCNI che tenga conto delle nuove professionalità presenti nell'Agenzia, e delle legittime aspirazioni dei colleghi che non hanno beneficiato delle progressioni economiche.
Per la predisposizione della ipotesi di integrazione del CCNI è stato individuato un gruppo di lavoro composto dai Segretari Cavallaro, Coda, Di Donato, Di Pisa, Farruggia, Lauria.
La Segreteria inoltre ha deciso di adottare lo standard di comunicazione già sperimentato dal Coordinamento del Territorio, duttile e dinamico, che consentirà l'invio tempestivo e capillare dell'informativa. Responsabile della comunicazione sarà la Segretaria Lombardo.
Per quanto riguarda la fruizione dei permessi sindacali per lo svolgimento delle attività, le richieste dovranno essere preventivamente autorizzate dal Responsabile UILPA per le Agenzie Fiscali
Il Responsabile UILPA
Sandro Colombi