Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno appreso che il 2 aprile 2014 è stato pubblicato sul SIDI il “Questionario sul benessere organizzativo” che deve essere compilato on line dal personale delMIUR, cui però non è stata data alcuna informazione in merito.
A tale proposito si rileva l’assenza di correttezza nei confronti delle OO.SS. cui non è stata fornita alcuna informativa in merito né è stato inviato il testo del questionario con le variazioni apportate.
Si rammenta che l’informativa sul questionario risale a circa due anni fa; che sul testo presentato erano state richieste variazioni dai Sindacati; che il Presidente pro-tempore dell’OIV aveva recepito tale richiesta, impegnandosi a riconvocare le OO.SS. prima della diffusione del questionario.
Inoltre, a parere delle scriventi, si ritiene che il momento scelto per la diffusione sia a dir poco inopportuno considerando la fase di gravi disagi e problematiche connesse alle operazioni in corso per l’avvio dell’anno scolastico, più volte segnalate a tutti i livelli e mai recepite, col blocco dei Contratti dal 2009, con i ritardi accumulati sull’erogazione del FUA, con la riorganizzazione del MIUR ancora da avviare (il DPCM non ancora in vigore ha iniziato il suo iter nell’autunno del 2011).
Infine, visto tra l’altro che il questionario non risulta essere anonimo, difformemente da quanto a suo tempo fatto presente dal CUG, chiediamo a tale organismo di intervenire nel merito in quanto trattasi di materia tra quelle di sua competenza.
Nel richiedere una esaustiva informativa sulla questione, si resta in attesa di sollecito riscontro.
Al Capo Dipartimento della Programmazione
Al C.U.G. del MIUR
CGIL - CISL - UILPA